MERRY CHRISTMAS, LOVE TO ALL

Christmas Special

 

Merry Christmas, love to all

Christmas Special

 

DISPENSA A CURA DI VALENTINA MORLINO

Il Natale è ormai alle porte e già si respira aria di festa. Portiamo allora un po’ di questa atmosfera magica anche in classe, cantando insieme a Valentina e ai suoi amici puppets la canzone Merry Christmas love to all e proponendo dei giochi molto divertenti da fare insieme.

Di seguito troveremo una proposta per ciascun livello didattico.

Obiettivi di apprendimento

  • Consolidare il lessico legato al Natale

Argomenti linguistici

  • Vocabulary: Christmas

CHRISTMAS TIC-TAC-TOE

Livello 1

materiale

  • Materiale fotocopiabile fornito di seguito
  • Forbici

Tempo necessario

10-15 minuti

Prima di introddure l’attività, dividiamo i bambini in coppie e distribuiamo a ciascuna una copia della scheda didattica Christmas three in a row. Indicando prima i regali raffigurati, poi i bastoncini di zucchero, domandiamo loro: 

What can you see? 

Introduciamo le parole present e candy cane, ripetendole tutti insieme. Prendiamo poi le forbici e chiediamo ai nostri alunni di ritagliare le card dei pacchi regalo e quelle dei bastoncini. Svolgiamo il procedimento per primi, così da mostrare le istruzioni e renderle più semplici e chiare. A questo punto assegniamo un simbolo a ciascun giocatore di ogni coppia: uno di essi avrà il simbolo del pacco regalo, l’altro quello del bastoncino di zucchero. In alternativa, lasciamo che siano loro a scegliere ricordando la terminologia corretta.

Alternandosi, i bambini dovranno posizionare le proprie card all’interno della griglia tentando di formare file da tre elementi in verticale, in orizzontale o in diagonale.

Contiamo insieme gli elementi via via che si accumulano, e giochiamo su più round alternando le due pedine. Vince chi completa prima una fila da tre elementi tutti uguali, proprio come nel classico gioco del Tris! Al termine, auguriamoci di nuovo Merry Christmas cantando insieme a Valentina!

Scarica qui la scheda didattica Christmas three in a row

I SPY GAME

Livello 2

materiale

  • Materiale fotocopiabile fornito di seguito
  • Penna cancellabile o matita 

Tempo necessario

15 minuti

Distribuiamo a ciascun bambino una copia della scheda didattica I spy… Christmas!

Illustriamo la consegna agli alunni: durante la visione del video dovranno osservare quali elementi natalizi compaiono vicino a Valentina e ai suoi amici, e segnarli con una X.

Alla fine della canzone, una volta che gli studenti avranno completato l’esercizio, dividiamo la classe a coppie per dar loro la possibilità di confrontare le risposte.

Quando andremo a correggere insieme l’attività, chiediamo alle coppie di enunciare il nome inglese di ciascun elemento presente nel video: pudding, stocking, toys, lights, presents, carols, candy canes, reindeers.

THE KANGAROO RACE

Livello 3

materiale

  • Materiale fotocopiabile fornito di seguito
  • Nastro adesivo

Tempo necessario

20 minuti

Quest’ultima attività piace molto agli alunni perché è coinvolgente, divertente e dinamica.

Prima della lezione stampiamo due copie della scheda operativa Race to the lyrics e ritagliamo le varie parti. Dividiamo la lavagna in due parti uguali e attacchiamo su ciascuna i pezzetti di carta in ordine sparso: in essi è riportato il testo completo della canzone cantata da Valentina e dai suoi amici.

Dividiamo la classe in due squadre e assegniamo a ciascun gruppo un banco sul quale dovranno disporre tutti i pezzi di carta. A turno, ciascun giocatore di ogni squadra dovrà raggiungere la lavagna saltando come un canguro, prendere un pezzetto di carta a caso, tornare indietro e metterlo sopra il banco della propria squadra. Quando tutti i pezzetti del testo della canzone appena ascoltata saranno stati recuperati, i giocatori potranno iniziare a metterli in ordine per formare il testo completo e corretto.

Se necessario, prevediamo un ulteriore ascolto. Monitoriamo gli alunni e, qualora fosse necessario, indichiamo i ritagli che non sono nell’ordine corretto (senza però dire dove vanno collocati). 

Vince la squadra che per prima avrà riordinato tutti i pezzetti di carta correttamente.

Ascoltiamo la canzone per un’ultima volta, cantando insieme e approfittandone per augurarci a vicenda un sereno Natale con i nostri cari. Merry Christmas, love to all!

Vai alla pagina dedicata di Valentina & friends e guarda tutti gli episodi pubblicati