Happy Thanksgiving
Episode 11

Scarica qui il testo della canzone
Obiettivi di apprendimento:
far riprodurre e consolidare i nomi dei cibi tipici che si mangiano durante questa festività e come chiedere e dire i nomi dei prezzi in inglese.
Argomenti linguistici:
How much is it?/How much are they
Vocabulary: Thanksgiving food, prices.
Non sempre siamo grati per le cose che abbiamo o ringraziamo abbastanza chi ci vuole bene. Quale occasione migliore allora per poterlo fare se non per il Thanksgiving? È il momento di far conoscere ai nostri giovani studenti questa importante e popolare festa americana attraverso questo lesson plan.
THE SHOPPING LIST
materiale
- materiale fotocopiabile fornito di seguito;
- matita o penna

Tempo necessario
circa 10-15 minuti (durante la visione del video)
Prima della lezione fotocopiamo il worksheet The shopping List (uno per ciascun alunno), che troviamo scaricabile di seguito.

Scarica qui il worksheet The Shopping List
Iniziamo la lezione, dicendo alla classe che a breve guarderanno un video in cui Valentina e Tim vanno in un supermercato a comprare il necessario per il pranzo del Thanksgiving. Prendiamo il worksheet, teniamolo davanti a noi e diciamo: This is Valentina’s shopping list. Read it. È importante che gli alunni abbiamo l’opportunità e il tempo di guardare le opzioni presenti sull’allegato prima che il video venga avviato. In questa fase possiamo insegnare i vocaboli che gli studenti non conoscono, se necessario.
Continuiamo, dicendo: Watch the video and tick the food they buy in the supermarket.
Qualora gli studenti non dovessero finire di completare la scheda, facciamo vedere il video una seconda volta.
Terminiamo l’attività, correggendo le risposte attraverso un whole-class feedback.

ANSWER THE QUESTIONS
materiale
- materiale fotocopiabile fornito di seguito;
- penna.

Tempo necessario
Circa 15 – 20 minuti (durante la visione del video).
Prima della lezione fotocopiamo il worksheet How much is it? (uno per ciascun alunno).

Scarica qui il worksheet How much is it?
Continuiamo la lezione con un’attività di listening for details che ci permette di far ripassare i prezzi in inglese. Invitiamo i bambini a vedere nuovamente l’episodio di Valentina & Friends e a rispondere alle domande riportate sulla fotocopia. Prima di farlo però, diamo agli studenti qualche minuto per leggerle. Quando tutti avranno finito avviamo il video.
Dopodiché, mettiamo gli alunni a coppie e lasciamo che confrontino le loro risposte. È buona pratica far fare il pair-check non solo per questa attività, ma in generale perché accresce il senso di sicurezza negli studenti nel momento in cui dovranno dare le risposte di fronte alla classe.

THANK YOU LETTER
materiale:
materiale fotocopiabile fornito di seguito;
forbici dalla punta arrotondata;
penna;
buste da lettera.

Tempo necessario
circa 25 minuti (dopo il video).
Prima della lezione fotocopiamo il template Thank you letter (uno per ciascun alunno) e compriamo delle buste da lettera.

Scarica qui il template Thank you letter
Iniziamo questo step, distribuendo l’allegato a ciascun alunno. Poi, ne prendiamo uno, lo teniamo davanti a noi e spieghiamo che la Festa del Ringraziamento è una festa molto speciale perché si ha l’occasione di ringraziare le persone a cui vogliamo bene. Diciamo ai nostri bambini che a breve scriveranno una lettera e che dovranno dedicarla a uno dei loro classmates, scrivendo i motivi per i quali vogliono ringraziarlo/a.
Monitoriamo gli alunni durante questa attività, girando tra i banchi e aiutandoli in caso di necessità.
Una volta che tutti hanno finito, diamo istruzione di decorarla, mentre noi distribuiamo una busta da lettera a ciascuno di loro.
Finiamo questa attività, facendo compilare la busta con il loro nome e quello del destinatario. Sarà bellissimo per i nostri young learners scambiarsi dei ringraziamenti! Questo rafforzerà sicuramente il rapporto tra di loro!
