At Santa Claus Village

DISPENSA A CURA DI VALENTINA MORLINO

Obiettivi di apprendimento:

far riprodurre e consolidare i nomi di oggetti e figure legate al Natale in inglese.

Argomenti linguistici:

  • vocabulary: Christmas; colours;
  • What’s there?

Chi di noi non ha sognato di visitare il villaggio di Babbo Natale? Scopriamo insieme ai nostri bambini ciò che è presente in questo fantastico e magico posto, attraverso tre divertenti attività, una per ciascun livello.

PERSONALIZED CHRISTMAS FLASHCARDS

LIVELLO 1

materiale

  • materiale fotocopiabile fornito di seguito;
  • matita;
  • colori;
  • nastro adesivo;
  • forbici dalla punta arrotondata.

Tempo necessario

circa 40 minuti (prima della visione del video)

Prima della lezione fotocopiamo i due worksheets, che troviamo scaricabili di seguito.

Scarica qui il worksheet Christmas Flashcards

Scarica qui il worksheet Personalized Christmas Flashcards

Diciamo ai nostri giovani studenti che affronteremo una bellissima lezione a tema natalizio con i nostri amici Valentina e Oscar. Prendiamo l’immagine di Babbo Natale dal mazzo delle Christmas Flashcards e diciamo: 

Teacher: Look children. Who is he?

Children: Babbo Natale/Santa Claus.

Accogliamo le risposte degli alunni anche in italiano e verifichiamo le loro conoscenze pregresse. Attacchiamo con del nastro adesivo la flashcard alla lavagna, facciamo ripetere più volte il termine per far esercitare i bambini sulla pronuncia e poi focalizziamoci sul suo spelling, scrivendo alla lavagna la parola SANTA CLAUS.

A questo punto, distribuiamo a ciascuno di loro una copia dell’allegato Personalized Christmas Flashcards e invitiamoli a disegnare Babbo Natale, ricopiando e colorando a piacere la flashcard e scrivendo le lettere mancanti per completare la parola SANTA CLAUS. Continuiamo allo stesso modo con le altre immagini. 

Grazie a quest’attività gli allievi avranno la possibilità di personalizzare le proprie flashcards, interiorizzando e memorizzando meglio i vocabulary.

Terminiamo il tutto, facendo vedere il video dell’episodio e chiedendo ai bambini di notare se i colori delle pictures presenti sulle loro flashcards sono uguali o diversi da quelli nel video. In questo modo, facciamo ripassare anche i colori in inglese. Chiediamo:

Teacher: What colour is the elf in the video?

Children: It’s…

Teacher: What colour is your elf? 

Children (a turno): It’s…

UNSCRAMBLE THE WORDS

LIVELLO 2

materiale

  • materiale fotocopiabile fornito di seguito;

  • penna/matita.

Tempo necessario

Circa 10-15 minuti (dopo la visione del video)

Prima della lezione fotocopiamo il worksheet What a mess!, che troviamo scaricabile di seguito.

Dopo aver visto tutti insieme il video e ascoltato la canzone, distribuiamo agli alunni una copia dell’allegato e, puntando alla prima immagine, diciamo: 

Teacher: Look children. What is it? 

Children: It’a a sleigh.

A questo punto, facciamo notare ai nostri young learners che la parola accanto all’immagine non è scritta correttamente. Diciamo:

Teacher: Now, look at the word next to the picture. Can you read the word sleigh?

Children: No.

Teacher: These letters are not in the correct order. Let’s put them in order together.

Facciamo il primo esempio alla lavagna insieme a tutta la classe. Poi, riprendiamo, dicendo: Look at the pictures and unscramble all the words in the worksheet.

Una volta che tutti hanno terminato, mettiamo i bambini a coppie e lasciamo che confrontino le loro risposte. Concludiamo quest’attività, chiamando a turno gli allievi per ricevere un feedback sul lavoro svolto.

FILL IN THE GAPS

LIVELLO 3

materiale:

  • materiale fotocopiabile fornito di seguito;
  • penna;
  • matita.

Tempo necessario

circa 25 minuti (prima, durante e dopo la visione del video).

Prima della lezione fotocopiamo il worksheet Text of the song (to complete) che troviamo scaricabile di seguito.

Scarica qui il template Text of the song (to complete).

Distribuiamo a ciascun alunno una copia dell’allegato e spieghiamo loro che a breve sentiranno una canzone a tema Natalizio, cantata da Valentina e il puppet Oscar. Prima di ascoltare la canzone però, facciamo immaginare ai bambini quali possibili termini possono essere inseriti all’interno delle gaps. Questo tipo di attività è molto utile sia per verificare le loro conoscenze pregresse relative al Christmas vocabulary, sia per permettere agli allievi di avere un primo approccio al testo della canzone e di riflettere sul suo significato e sulle possibili parole mancanti. Mettiamo gli studenti a coppie, puntiamo sugli spazi vuoti presenti sul foglio e diciamo: Look, there are some gaps here. Which word/words can fill in them? Work in pairs and guess the possible answers. Use a pencil.

Una volta terminata questa parte, diciamo: Now, watch the video to see if your ideas are correct or not. Write the correct answers.

Se dovesse essere necessario facciamo ascoltare la canzone una seconda volta.

Terminiamo l’attività, proiettando alla LIM il testo completo della canzone, per permettere alla classe di ricevere un feedback sul lavoro appena svolto, e invitando gli alunni a ricopiare le risposte a penna.

Scarica qui il testo della canzone At Santa Claus Village Song

Vai alla pagina dedicata di Valentina & friends e guarda tutti gli episodi pubblicati