«Bambini, pensavate che il Natale fosse solo gioia e riposo? Eh no, quest’anno ci sarà da rimboccarsi le maniche».
Trasformiamo la classe nell’ufficio di Babbo Natale: dovremo lavorare tutti insieme per far sì che riesca a compiere i suoi doveri in tempo per la partenza del 24 dicembre… altrimenti i bambini del mondo non avranno i loro regali!
We have a lot of work to do, let’s go!
Obiettivi di apprendimento
- Comprendere un testo in lingua inglese
- Memorizzare il lessico relativo ai giocattoli
- Saper indicare la posizione di un oggetto nello spazio
- Associare indumenti alle relative parti del corpo umano
Argomenti linguistici
- Vocabulary: toys, clothes, body parts
- Preposizioni di luogo
- Frasi dichiarative
materiale
- Materiale fotocopiabile fornito di seguito
- Forbici
- Matite o pennarelli colorati
- Colla
WRAP!
Comunichiamo ai bambini che per oggi vestiremo i panni degli elfi di Babbo Natale: dobbiamo correre in suo aiuto, c’è troppo da fare e troppo poco tempo, rischiamo che non faccia in tempo a consegnare i regali! Dividiamo la classe in cinque gruppi e… let’s start!

Gli alunni dovranno leggere insieme le 5 lettere e ritagliare i regali, scegliendo gli elementi corretti.
Inoltre, dovranno compilare i bigliettini dell’ufficio di Babbo Natale, indicando per ogni bambino se si è comportato bene o male nel corso dell’anno.
Per i bambini che sono stati nice il pacco conterrà solo i giocattoli, ma per quelli che sono stati naughty i nostri bambini dovranno aggiungere al regalo… del carbone!

Scarica qui il Christmas kit
LOST AND FOUND
L’imprevisto è sempre dietro l’angolo, ahimè!
Qualche dispettoso elfo ha nascosto alcuni regali pronti per essere consegnati, e sta a noi ritrovarli prima che sia troppo tardi. Distribuiamo a ciascun gruppo una copia della scheda Spot the present, che mostra il quartier generale di Babbo Natale. I bambini dovranno lavorare in gruppo per rintracciare i cinque regali nascosti, e indicarne la posizione completando le frasi sulla scheda. Quest’attività è utile al ripasso delle principali preposizioni di luogo: on, under, in front of, between e behind.
Se necessario, aiutiamo i bambini con le flashcard Prepositions of place.


Scarica qui la scheda Spot the present

Scarica qui le flashcard Prepositions of place
GETTING READY

Ora che siamo a buon punto con i regali possiamo andare. O no? Pare che Babbo Natale non sia ancora pronto per il suo giro!
Distribuiamo a ciascun gruppo una copia della scheda Santa paper doll, con i vestiti da ritagliare e incollare: i bambini ricorderanno i nomi dei clothes per vestire Santa Claus?
Ok, class, are you ready? We must be quick!
Procediamo per tutti gli indumenti, creando un’ottima occasione di ripasso del lessico. Le parole che i bambini dovranno indovinare sono: GLOVES, BELT, HAT, TRACKSUIT, SHOES.

Scarica qui la Santa paper doll
IN THE BAG
Ci siamo quasi, bambini, ultima fatica! Riempiamo la sacca di Babbo Natale, così sarà davvero pronto per la partenza!
Riutilizziamo le letterine e i pacchetti realizzati per la prima attività e portiamo in classe una finta sacca natalizia, facilmente reperibile in commercio o ricavabile da un sacco per rifiuti da decorare.
Chiediamo a ciascuna squadra di inserire il proprio pacchetto all’interno della sacca, ricordandoci: che cosa contiene, dove, e a chi va recapitato!
These are Michael’s presents: a toy car and a puppet. Santa must deliver them to London!

Finalmente ci siamo, il nostro lavoro di Santa’s helpers è concluso!
Salutiamo Babbo Natale e prepariamoci al meritato riposo! Merry Christmas!