Why I love winter

By Susan Ricca

Why i love winter

Realizzato da:  Susan Ricca

L’inverno è arrivato! Le giornate si accorciano e le temperature scendono. L’aria diventa pungente e il paesaggio incantato. Scopriamo insieme ai nostri alunni e alle nostre alunne  diverse attività divertenti che possiamo svolgere in una tipica giornata invernale attraverso questo dolcissimo storytelling.

Obiettivi di apprendimento:

  • conoscere i termini inglesi legati alla stagione invernale;
  • ripassare i nomi degli animali;
  • saper dire l’abbigliamento invernale;
  • ripassare le preposizioni di luogo;
  • comprendere semplici frasi in lingua inglese.

Argomenti linguistici:

  • vocabulary: winter; winter clothes; animals;
  • grammar: prepositions of place.

materiale:

  • materiale fotocopiabile;
  • forbici;
  • colla stick;
  • pasta adesiva;
  • matite colorate.

READ THE STORY

Prima di iniziare il racconto della storia Why I love winter di Daniel Howarth creiamo un clima distensivo e rilassante in classe, disponendo gli alunni in cerchio e cercando di attirare la loro attenzione con una frase che possiamo ripetere all’inizio di ogni storia: One, two, three…it’s story time…eyes on me! Prendiamo il picture book e invitiamo i bambini a osservare la copertina. Diciamo: This is our new story. Look at the cover of the book.There are some cute animals having fun in the snow. Do you know how to say their names in English?  There is a rabbit, a little bird, a racoon, a bear, a beaver and a squirrel. As you can see, it’s winter time and it’s cold outside.Let’s discover what happens in this story and why these animals love winter. Dopo aver raccontato la storia, ascoltiamola nuovamente utilizzando uno dei tanti read aloud presenti in rete così da far ascoltare un audio del racconto con una pronuncia diversa dalla nostra.

Clicca qui per ascoltare il read aloud della storia

WINTER ACTIVITIES

Dopo aver raccontato la storia, distribuiamo ai nostri giovani studenti la scheda didattica Winter activities, scaricabile di seguito, e spieghiamo loro la consegna. Iniziamo, dicendo: Look at this worksheet. In the story all the animals love winter because they can do a lot of funny activities with their friends. Some of them love doing outdoor activities while others prefer staying inside their warm houses. Do you remember some of the winter activities they love doing?  Draw and write in these little squares six activities that the animals do in the story. Mentre i nostri bambini svolgono l’attività, passiamo fra i banchi per controllare il loro lavoro ed eventualmente aiutarli in caso di necessità. Al termine dell’esercizio, correggiamo il tutto, invitando gli alunni a descrivere a turno i loro disegni. Questo tipo di attività ci permette di verificare la comprensione degli eventi narrati nella storia in modo originale e personalizzato.

Scarica qui la scheda didattica Winter activities

DRESS UP THE ANIMALS

Passiamo adesso a un’attività che ci permetterà di far imparare agli alunni i nomi dell’abbigliamento invernale. Stampiamo e ritagliamo le Winter clothes flashcards, scaricabili di seguito e introduciamo i nuovi vocaboli attraverso un gioco. Disponiamo tutte le flashcards a faccia in giù e formiamo un mazzetto. Passiamo tra i banchi e mostriamo velocemente una flashcard per volta, chiedendo ai bambini di dirci cosa sono riusciti a vedere. Se rispondono correttamente facciamo rivedere loro chiaramente l’immagine e proseguiamo con le altre flashcards, altrimenti ripetiamo il gioco, ma più lentamente. Continuiamo in questo modo finché non avremo presentato tutte le carte. Accogliamo le loro risposte anche in italiano e traduciamole in inglese. Chiediamo poi a dei volontari di attaccare alla lavagna le immagini con della pasta adesiva. Iniziamo, dicendo: Let’s play a game to learn some winter clothes. What is it? It’s a ….

Dopo aver ripetuto i vocaboli riguardanti l’abbigliamento invernale, distribuiamo a ciascuno studente una copia della scheda didattica Dress up the animals, che abbiamo precedentemente scaricato e stampato. Spieghiamo agli allievi la consegna, dicendo che dovranno aiutare i protagonisti della storia a scegliere l’abbigliamento più indicato per poter trascorrere una giornata invernale all’aria aperta. Invitiamoli a ritagliare solo l’abbigliamento più consono e a incollarlo  sui vari personaggi, scrivendo in seguito il vocabolo inglese corrispondente. Diciamo: The animals of the story need your help. They want to play outside, but they don’t know what clothes they should wear. Choose from the box only the winter clothes, cut them and dress the animals. Then, label each picture. Controlliamo lo svolgimento dell’attività passando tra i banchi e, infine, correggiamo l’esercizio tutti insieme.

 Scarica qui la scheda didattica Dress up the animals

Dopo aver introdotto il vocabolario relativo all’abbigliamento invernale, ascoltiamo  questa canzone per far capire ai nostri studenti l’uso del phrasal verb put on  legato proprio all’azione del vestirsi.

Clicca qui per per ascoltare la canzone Put on your shoes

WHERE ARE THEY?

Continuiamo il nostro storytelling con un’altra attività che ci permette di ripassare le preposizioni di luogo. Distribuiamo a ogni alunno una copia della scheda didattica Where are they?, scaricabile di seguito. Invitiamo i bambini a osservare le immagini e a descrivere la posizione in cui si trovano i protagonisti rispetto ai vari oggetti. Presentiamo l’attività dicendo: Look at this worksheet. There are all the cute animals of the story. Where are they? Choose the preposition of place in the box below. For example, look at picture number 1. Where is the rabbit? It is next to the snowman. Al termine dell’attività correggiamo l’esercizio facendo leggere ai bambini a turno le frasi.

Scarica qui la scheda didattica  Where are they?

Prima di svolgere quest’attività, facciamo guardare alla classe il video didattico sulle preposizioni di luogo, che troviamo disponibile di seguito, utile per la realizzazione della scheda.

Clicca qui per guardare il video Prepositions of place for children.

CRAFT: MAKE A SNOW GLOBE

Concludiamo il nostro storytelling con una craft activity davvero molto carina: faremo un bellissimo snow globe. Distribuiamo a ciascun membro della classe una copia della scheda didattica The snow globe, scaricabile di seguito,  e invitiamo tutti a ritagliare le immagini degli animali e a incollarle all’interno della sfera, ricreando un paesaggio invernale.  A questo punto, chiediamo a ogni alunno di descrivere i motivi per cui ama l’inverno nella parte inferiore dello snow globe, prendendo spunto dalla storia. Introduciamo l’attività, dicendo: It’s craft time. Let’s make a snow globe. Cut all the images and glue them in the globe. Then, write in the space below the reasons why you love winter. Think about your favourite winter activities and how you like spending your time. Dopo che tutti hanno terminato il lavoretto, invitiamo gli studenti a leggere a turno il proprio pensiero.

Creiamo un cartellone finale in cui attaccare e raggruppare i lavori degli studenti.