L’arrivo della bella stagione invoglia grandi e piccini a trascorrere più tempo all’aria aperta a stretto contatto con la natura. Colori brillanti, profumi delicati e insetti colorati catturano la nostra attenzione. La natura si risveglia ed inizia un nuovo ciclo.
Il seguente storytelling permette all’insegnante di introdurre in classe il ciclo vitale di una farfalla attraverso le divertenti avventure del protagonista.
Obiettivi di apprendimento
- Imparare il lessico legato al ciclo vitale della farfalla
- Imparare l’uso di “Can”
- Comprendere semplici frasi in lingua inglese
Argomenti linguistici
- Lessico legato al ciclo vitale della farfalla
- Uso di “Can”
- Frasi interrogative
materiale
- Materiale fotocopiabile
- Matite colorate
- Pasta adesiva
- Forbici
- Colla
- Fermacampioni
WARM UP
Prima di iniziare il racconto della storia “The Very Impatient Caterpillar” creiamo un clima distensivo e rilassante in classe disponendo gli alunni in cerchio e cercando di attirare la loro attenzione con una frase che possiamo ripetere all’inizio di ogni storia: One, two, three….it’s story time…eyes on me!
Stampiamo e ritagliamo le Story flashcards con le immagini del ciclo vitale della farfalla.
Iniziamo, quindi, ad introdurre il personaggio principale, ovvero il piccolo caterpillar . Prendiamo la flashcard del bruco e chiediamo:
What is it? It’s a caterpillar.
It’s a small and green caterpillar.