MUSIC, MAESTRO!

By Miriam Marchioni

Musica, maestro!

Realizzato da: Miriam Marchioni 

La musica, si sa, è qualcosa che coinvolge tutti, grandi e piccini. Ogni strumento musicale, infatti, ha determinate caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri e lo rendono unico, proprio come noi! Lo scopo di questa lezione è apprendere il vocabolario relativo ai diversi strumenti musicali, divertendosi a suon di musica.

Obiettivi di apprendimento:

  • conoscere il vocabolario relativo alla musica e agli strumenti musicali in inglese; 
  • capire e rispondere a semplici comandi e richieste in inglese;
  • fare semplici domande in inglese;
  • utilizzare strumenti di motricità fine (forbici e colla).

Argomenti linguistici

  • vocabulary: instruments, colours;
  • grammar: question words (who, what), verb can.

materiale

  • materiale scaricabile; 
  • pennarelli di vari colori;
  • carta colorata;
  • nastro biadesivo;
  • forbici;
  • colla stick;
  • nastro adesivo;
  • rotoli interni di carta igienica (uno per ogni bambino);
  • cartoncini;
  • sassolini;
  • vaschette

WARM UP

Introduciamo l’argomento della lezione, utilizzando le Music instruments flashcards, che abbiamo precedentemente stampato su cartoncino e plastificato. Mostriamole ai bambini, una alla volta, diciamo il nome degli strumenti in inglese e invitiamoli a ripetere i vocabulary insieme a noi. Una volta terminata questa parte, mischiamo le flashcards, mostriamole nuovamente alla classe e chiediamo: What is it? Se gli alunni non dovessero ricordarsi un termine, diciamolo noi e facciamoglielo ripetere un paio di volte.  A questo punto, terminiamo questa fase introduttiva, chiedendo a tutti di condividere con il resto della classe eventuali esperienze in ambito musicale. Domandiamo: Can you play an instrument? Which one?