IN MY FREE TIME

 

Realizzato da: Tatiana Conti e Dorothy Scarpelli

 

Le attività proposte in questo lesson plan consentiranno ai nostri alunni e alle nostre alunne di confrontarsi e conoscersi meglio rispetto alla loro sfera extrascolastica. Il percorso didattico proposto è molto pratico: i bambini e le bambine si sentiranno molto coinvolti e apprenderanno secondo il metodo learn by doing  nuove strutture linguistiche in  inglese.

L’argomento del free time e degli hobbies, viene affrontato in un contesto di cooperative learning, ideale per consentire la nascita di nuove amicizie tra pari e migliorare le relazioni e il clima in classe.

Obiettivi di apprendimento:

  • apprendere il lessico relativo al tempo libero, sport e hobby;
  • sviluppare conoscenze e abilità in merito al lessico “free time”.

Argomenti linguistici:

  • What do you like doing in your free time?
  • use of like+ing;vocabulary about free time activities.

materiale:

  • forbici;
  • colla;
  • gomma adesiva;
  • cartellone bianco.

WARM UP

In questa prima fase di riscaldamento, proponiamo un semplice gioco dove chiediamo la partecipazione attiva da parte di tutti. Iniziamo, introducendo l’argomento e facendo qualche domanda:

Today we’re talking about your free time.

What do you like doing in your free time?

Riferendoci a noi stessi diciamo:

I like reading and doing yoga, and you? What do you like doing?

Non tutti sapranno rispondere subito in inglese, quindi accogliamo le risposte anche in italiano, per poi tradurle e farle ripetere in L2.