Le attività proposte in questo lesson plan consentiranno ai nostri alunni e alle nostre alunne di confrontarsi e conoscersi meglio rispetto alla loro sfera extrascolastica. Il percorso didattico proposto è molto pratico: i bambini e le bambine si sentiranno molto coinvolti e apprenderanno secondo il metodo learn by doing nuove strutture linguistiche in inglese.
L’argomento del free time e degli hobbies, viene affrontato in un contesto di cooperative learning, ideale per consentire la nascita di nuove amicizie tra pari e migliorare le relazioni e il clima in classe.
Obiettivi di apprendimento:
- apprendere il lessico relativo al tempo libero, sport e hobby;
- sviluppare conoscenze e abilità in merito al lessico “free time”.
Argomenti linguistici:
- What do you like doing in your free time?
- use of like+ing;vocabulary about free time activities.
materiale:
- forbici;
- colla;
- gomma adesiva;
- cartellone bianco.
WARM UP
In questa prima fase di riscaldamento, proponiamo un semplice gioco dove chiediamo la partecipazione attiva da parte di tutti. Iniziamo, introducendo l’argomento e facendo qualche domanda:
Today we’re talking about your free time.
What do you like doing in your free time?
Riferendoci a noi stessi diciamo:
I like reading and doing yoga, and you? What do you like doing?
Non tutti sapranno rispondere subito in inglese, quindi accogliamo le risposte anche in italiano, per poi tradurle e farle ripetere in L2.
