How to dress a dragon

By Susan Ricca

How to dress a dragon

Realizzato da:  Susan Ricca

Cosa mi metto? Chissà quante volte ci siamo fatti questa domanda davanti all’armadio aperto e non riuscendo a scegliere l’outfit da indossare. Questo capo non è adatto, quest’altro non mi piace e questo…non mi sta bene. Scegliere cosa metterci non è sempre facile….e se a vestirsi fosse un simpatico drago? Cosa indosserebbe? Scopriamolo attraverso questo nuovo storytelling.

Obiettivi di apprendimento:

  • conoscere il lessico relativo ai capi di abbigliamento;
  • conoscere la struttura grammaticale What are you wearing?
  • ripassare i colori;
  • comprendere semplici frasi in lingua inglese.

Argomenti linguistici:

  • vocabulary: clothes; colours;
  • questions about clothes.

materiale:

  • materiale fotocopiabile;
  • matite/penne;
  • forbici.

READ THE STORY

Prima di iniziare il racconto della storia How to dress a dragon di Thelma Lynne Godin creiamo un clima distensivo e rilassante in classe, disponendo gli alunni in cerchio e cercando di attirare la loro attenzione con una frase che possiamo ripetere all’inizio di ogni storia: One, two, three…it’s story time…eyes on me! Prendiamo il picture book e invitiamo i bambini a osservare la copertina. Diciamo: This is our new story. Look at the cover of the book. There is a little boy and a big green dragon. The title says How to dress a dragon. What does it mean the verb to dress? (mimando l’azione del vestirsi). Let’s read the story and find out what happens to these characters. Dopo aver raccontato la storia, ascoltiamola nuovamente, utilizzando uno dei tanti read aloud presenti in rete, così da far ascoltare un audio del racconto con un accento diverso dal nostro.