Exploring different types of houses

By Laura Attademo

PHYSICAL APPARENCE WITH BEFANE

Realizzato da: Tatiana Conti e Dorothy Scarpelli

 

Grazie a questo lesson plan i nostri alunni impareranno il lessico relativo alle diverse tipologie di abitazioni e saranno in grado di identificare e descrivere le differenti caratteristiche di houses. Faremo un collegamento interdisciplinare con geografia, dove potremo approfondire i luoghi, il clima e le caratteristiche ambientali e andremo ad attivare le competenze digitali e tecnologiche per creare una presentazione in una piattaforma digitale sulle tipologie di houses nel mondo. Infine, utilizzeremo fantasia, arte e creatività per organizzare una mostra in piena regola! Are you ready? Let’s start our trip!

Obiettivi di apprendimento

  • conoscere le diverse tipologie di case in inglese; 

  •  descrivere e paragonare le principali abitazioni in lingua inglese.

Argomenti linguistici

  • What do you know about houses? What types of houses do you live in? Do you live in a house, an apartment or another type of dwelling?

  •  vocabulary: houses shapes, sizes;

  • speaking: slides presentation.

WHAT TYPES OF HOUSES DO YOU LIVE IN?

Introduciamo l’argomento della lezione, utilizzando la metodologia del brainstorming per raccogliere tutte le conoscenze pregresse dei nostri alunni. Chiediamo: What do you know about houses? What types of houses do you live in? Do you live in a house, an apartment or another type of dwelling? Dopo aver raccolto le loro risposte e averle scritte alla Lim, guardiamo il video Types of houses with pictures and definitions, in cui vengono descritte le diverse tipologie di case attraverso semplici immagini e definizioni.

Clicca qui per guardare il video Types of houses with pictures and definitions

Se abbiamo tempo, facciamo fare ai bambini un Fill in the gap activity in versione play mode. In questo modo, l’apprendimento diventerà più divertente e significativo.

Clicca qui per accedere al sito ISL collective

https://en.islcollective.com/

Dopo aver guardato il video, soffermiamoci sulle diversità delle abitazioni presentate, sulle loro caratteristiche e di come siano influenzate da fattori come il clima e la cultura. A questo punto, facciamo un recap generale sul lessico acquisito, utilizzando le Types of houses flashcards, che abbiamo precedentemente stampato e plastificato.

Scarica qui l’allegato Types of houses flashcards

MIND ACTIVITY

In questa seconda parte della lezione, faremo lavorare i bambini individualmente su dei brevi testi per verificarne la comprensione. Consegniamo a tutti una copia della scheda Houses reading comprehension activity, scaricabile di seguito, e invitiamoli a leggere il testo e rispondere alle domande di comprensione, mettendo il tick su True o False. Terminato l’esercizio, utilizziamo la metodologia del cooperative learning e organizziamo la classe a coppie o in piccoli gruppi, ai quali affideremo un task. Consegniamo loro tre immagini delle Types of houses flashcards e invitiamoli a classificarle in base alle loro caratteristiche (dimensioni, forma, clima e provenienza), trascrivendo il tutto sulla scheda Classifying houses, scaricabile di seguito. Incoraggiamoli a discutere del motivo per cui certi tipi di case potrebbero essere più comuni in posti o climi specifici. Alla fine del lavoro, facciamo presentare a ogni gruppo il proprio lavoro, attraverso uno sharing time

Scarica qui l’allegato Houses reading comprehension activity

Come collegamento interdisciplinare, proponiamo all’insegnante di geografia una lezione in CLIL sui luoghi in cui ci sono abitazioni particolari, come per esempio gli Igloo in Canada o Rondavels in Africa.

LET’S TRAVEL AROUND THE WORLD

Proseguiamo il nostro lesson plan, avviando una discussione in classe sui fattori che influenzano la progettazione e la costruzione di case e esplorando il significato culturale di alcuni tipi di houses particolari, attraverso la proiezione alla Lim delle Slides presentation, scaricabili di seguito. 

Scarica qui il l’allegato Slides presentation

A questo punto, organizziamo la classe in gruppi da quattro alunni ciascuno e chiediamo loro di fare una ricerca su una tipologia di houses particolare a loro scelta. Le ricerche serviranno poi, in classe, per creare una presentazione su una piattaforma digitale, come per esempio Canva o Genially. It’s your turn, now!

Clicca qui per accedere a Canva
Clicca qui per accedere a Genially

La ricerca da fare a casa è un’occasione utile per permettere ai bambini di incontrarsi in ambiente extra scolastico e attivare life skills come la cooperazione e la capacità di negoziazione.

EXHIBITION AT SCHOOL

Concludiamo il nostro lesson plan con  un’attività che stimola la fantasia e il pensiero creativo degli alunni: una mostra con tutte le loro creazioni. Affidiamo ai gruppi già formati precedentemente per la ricerca, il compito di disegnare o di costruire dei piccoli modellini delle abitazioni da loro scelte. Abbiniamoci dei Captions Labels, scaricabili di seguito, e i nomi degli autori, proprio come se fossimo ad una vera mostra. Programmiamo anche una data e un orario preciso dell’evento e creiamo insieme alla classe una locandina con tutte le informazioni. Enjoy the exhibition!

Scarica qui l’allegato Invitation for the exhibition

Coinvolgiamo anche le altre classi della scuola, utilizzando locali idonei come l’aula magna o la palestra. Allestire gli ambienti e iniziare i preparativi per l’exhibition saranno sicuramente per i nostri bambini delle attività molto stimolanti.