Con gli ultimi anni di Scuola Primaria per gli studenti arriva il momento di confrontarsi con una dimensione internazionale, nello studio della lingua inglese. In particolare, iniziano a conoscere altri Paesi legati alla cultura anglofona. Questi argomenti si prestano particolarmente a modalità didattiche creative e coinvolgenti, date le capacità ormai più avanzate dei nostri alunni. Prepariamo quindi l’atmosfera giusta per la lezione: entriamo in classe con una valigetta, simulando la partenza per un viaggio. Allacciamo le cinture… si va!
Obiettivi di apprendimento
- Nominare e riconoscere i Paesi, le nazionalità, le bandiere del mondo
- Rispondere in modo affermativo o negativo (es.: «Yes, it is/No, it isn’t»)
- Conoscere gli elementi caratteristici di alcuni Paesi stranieri
- Comprendere semplici testi informativi
- Comporre e commentare oralmente un breve testo narrativo (lettera)
Argomenti linguistici
Lessico legato a Paesi, nazionalità, capitali, bandiere
Domande e risposte elementari su Paesi e nazionalità
materiale
Materiale fotocopiabile fornito di seguito
Cartoncini o fogli colorati A4
Forbici e colla
Scatola di cartone rettangolare
WARM UP: AROUND THE WORLD
LOOK, POINT AND SAY
Stimoliamo la curiosità della classe! Facciamo il nostro ingresso reggendo la valigetta e annunciando:
Hello students! Did you pack your suitcase? We’re going on a trip!
Per costruire il nostro bagaglio possiamo procurarci una vera valigetta a mano o costruirne una in maniera molto semplice, per esempio riutilizzando una vecchia scatola di cartone e aggiungendo qualche dettaglio per personalizzarla: una maniglia o qualche bottone e nastrino colorato per simulare uno stile vintage. Mostriamone poi il contenuto: una misteriosa pergamena contenente mappa geografica mondiale! Ci servirà ad avere uno sguardo completo sul mondo, per prepararci alla partenza: Let’s discover the world together!.

Scarica qui la mappa geografica Around the World fotocopiabile
Muniamoci a questo punto di una cartina in grande formato (un planisfero o una mappa proiettabile alla LIM), che consentirà a tutti i bambini di partecipare. Andremo ad arricchirla insieme, imparando i nomi inglesi dei vari Paesi. Per farlo, prepariamo in anticipo le International Flags fotocopiabili. In questo modo, riconoscendone le bandiere, gli alunni saranno in grado di memorizzare in maniera più semplice i diversi luoghi nel mondo.