A TRIP AROUND EUROPE

Realizzato da: Tatiana Conti e Dorothy Scarpelli

 

Obiettivi di apprendimento

• far riprodurre e consolidare i nomi di vocaboli relativi all’autunno;

• far ripassare i numeri (11-14) in inglese.

Argomenti linguistici

  • vocabulary: autumn symbols, numbers and colours.

materiale

• materiale fotocopiabile fornito di seguito;

• colori pastello;

• matita;

• foglie secche;

• colla.

INTO THE WOODS

Com’è bello l’autunno con i suoi colori, sapori e profumi unici! Immergiamoci in questa calda atmosfera attraverso una simpatica attività di preletturaPrima della lezione, fotocopiamo per ciascun alunno una copia dell’allegato che troviamo scaricabile di seguito.

Distribuiamolo a tutti e diciamo, mentre puntiamo all’immagine presente su di esso:  Valentina and Charlie are walking into the woods

Scriviamo alla lavagna la lettera R e proseguiamo, chiedendo ai bambini di aiutare i nostri amici a trovare gli oggetti che contengono tale lettera.

Iniziamo puntando al fungo e invitiamo gli alunni a leggere ciascuna lettera che compone la parola insieme a noi. Quando arriviamo alla R, puntiamo alla lettera scritta alla lavagna e chiediamo se è presente nella parola mushroom. Domandiamo:

Teacher: Is there the letter R in mushroom? (puntando alla lettera scritta alla lavagna)

Children: Yes!

Teacher: Great! Let’s circle the word mushroom then.

Una volta ottenuta la risposta positiva,  prendiamo la matita e cerchiamo il fungo.

A questo punto, dopo aver mostrato come si svolge l’attività, lasciamo che i nostri giovani studenti continuino da soli, mentre noi ci limitiamo a passare tra i banchi e a monitorarli. Concludiamo l’attività, invitando i bambini a colorare gli oggetti che hanno cerchiato.

Possiamo trasformare l’ultima parte dell’attività in coloring dictation.

HEDGEHOG

A questo punto è il momento di dedicarci a una craft activity che sicuramente piacerà molto ai bambini e cambierà il pace of the lesson! Prima della lezione fotocopiamo una copia del disegno del riccio per ogni alunno e raccogliamo delle foglie secche da portare in classe. Inoltre, prepariamo un disegno già fatto con le foglie da mostrare agli studenti.

Distribuiamo delle foglie a ciascun alunno e il disegno del riccio, dicendo:

Look children! This is a picture of a hedgehog. Can you say hedgehog? (puntando l’indice al mento).

Chiediamo alla classe di ripetere il termine hedgehog più volte per consolidare la pronuncia. Mostriamo a tutti il nostro disegno già fatto e chiediamo ai bambini di completare il loro attaccando sul corpo del riccio le foglie che vogliono. Una volta che tutti hanno terminato possiamo attaccare i nostri ricci lungo le pareti della classe o intorno alla lavagna. Sarà bellissimo per tutti vedere questi simpatici lavoretti entrando in aula ogni mattina!

HOW MANY LEAVES?

Concludiamo la nostra lezione con un’attività a tema autunnale che ci permetterà di far ripassare i numeri (11-14).

 Teniamo una copia dell’allegato, che abbiamo precedentemente stampato,  davanti a noi, puntiamo all’immagine del primo gruppo di foglie e invitiamo gli alunni a contarle insieme a noi in inglese. Una volta fatto, prendiamo la matita  e colleghiamo il gruppo al numero 14. In questo modo abbiamo dato un esempio concreto di quello che i nostri giovani studenti devono continuare a fare. 

 Distribuiamo il worksheet a ciascun alunno, dicendo: 

Now, you can work alone. Match the leaves with the correct number.

Terminiamo l’attività con un whole class feedback.

Scarica qui il l’allegato How many leaves?